LISTA CIVICA GUALTIERI SINDACO

CANDIDATI COMUNALI

(in ordine alfabetico)

TOMMASO AMODEO

55 anni, nato a Roma, sposato con tre figli. Ha frequentato il liceo classico Visconti con Roberto Gualtieri. Dopo una laurea in Legge presso La Sapienza, è stato vice presidente del Gruppo Engineering. Oggi si occupa di promozione turistica dei Borghi Italiani. Milita nel movimento antimafia “Agende Rosse” ed è un sostenitore di organizzazioni non profit.

GIULIO ANTICOLI

58 anni, da oltre 40 anni lavora come imprenditore e commerciante, è fondatore e presidente dell’Asso. Botteghe Storiche, Presidente dell’associazione Roma Produttiva, membro della comunità ebraica di Roma, ex Presidente della CNA città storica. Appassionato di atletica e canottaggio sul Tevere.

MARCO ANTONELLI

46 anni. Imprenditore nel settore della ristorazione. E’ allenatore di calcio con patentino UEFA B e personal trainer di secondo livello CONI. Da sempre impegnato in progetti di sport e sociale.

CARMINE BARBATI

66 anni, laureato nel 1980 alla Sapienza di Roma, specialista in biologia clinica, da 42 anni medico di famiglia nel quartiere Cinecittà. Ha lavorato nell’assistenza ai migranti come direttore sanitario presso il Centro Accoglienza Straordinario con la cooperativa Medi-hospes Onlus.

GIANNI BATTISTONI

Laureato in Giurisprudenza. Fondatore e proprietario dell’omonimo brand di moda, è presidente dell’associazione dei commercianti “Via Condotti”. Già presidente del circolo canottieri Roma.

GERMANO BERNARDINI

Docente di informatica nelle scuole superiori, esperto nella semplificazione ed automazione delle procedure amministrative, esperto di formazione giovanile e tutela dell’ambiente.

LUCA BERTOZZI

34 anni, romano, laureato in Arti e scienze dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma. Ha lavorato in diversi ambiti, dalla gestione di locali-ristoranti, al mondo dell’intrattenimento e spettacolo. Ora ha un’agenzia immobiliare che si muove su tutto il territorio di Roma.

TOMMASO BOCCHETTI

63 anni, ha dedicato la sua vita alla chirurgia e alla formazione dei giovani colleghi, promuovendo anche un attivo programma ERASMUS con l’Università di Gent. Crede fermamente nella partecipazione della società civile alla cosa pubblica.

PAOLO BRUNO

58 anni, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Patologia Clinica; medico in laboratorio Analisi dell’ospedale di Frascati e docente universitario a Roma Tre e Tor Vergata. Già arbitro di calcio ed ora osservatore arbitrale Sez. AIA Ciampino.

GIULIANO CALCAGNI

62 anni, per 42 anni nelle relazioni industriali e sindacali del comparto del credito. E’ esperto nella tutela dei livelli occupazionali e nella gestione e risoluzione di crisi bancarie e fusioni.

SUSY CESETTI

Imprenditrice nel mondo della ristorazione della nostra città, si dedica a migliorare le cose nel suo piccolo ogni giorno.

ALESSANDRO CINQUE

35 anni. Ha un dottorato in Business Management and Accounting presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Da sempre si dedica all’associazionismo giovanile- universitario. Attualmente si occupa di Public Engagement e collabora con l'Ufficio per lo Sviluppo sostenibile presso l'Ateneo di Tor Vergata.

FRANCESCA DAVOLI

51 anni, romana, imprenditrice, mamma e moglie. Laureata in Scienze Politiche, attualmente gestisce una struttura con 60 dipendenti nel settore socio-sanitario della terza età. Si candida per mettere a disposizione dei romani la sua competenza e rendere Roma una città inclusiva e in sintonia con i bisogni dei 65+.

ANGELO DOMINICI

51 anni, è un giornalista pubblicista. Da oltre 20 anni nel mondo della comunicazione nella realizzazione di format e nella promozione del territorio. È anche imprenditore agricolo e delegato sindacale nazionale dell'Associazione Italiana Coltivatori, oltre che Gestore crediti NPL.

ENRICO ELMO

58 anni, romano, laureato in giurisprudenza internazionale . Funzionario amministrativo ASL. Ex dirigente sindacale. Socio fondazione associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, e del circolo ufficiali forze armate di Roma.

DAVIDE FEDERICI

52 anni. È dipendente Ama e si occupa del patrimonio immobiliare dell’azienda. In passato si è occupato di scoutismo, attualmente punta molto sull’inclusività e la salvaguardia ambientale.

ROCCO FERRARO

37 anni, vive a Roma da quando ne aveva 17. Ha un’agenzia di spettacolo che opera a Roma e nel Lazio ed è direttore amministrativo di una clinica veterinaria.

CARLO ANDREA FRANCESE

61 anni, sposato, una figlia. Lavora da quando ha 20 anni, appena finito il servizio militare. Imprenditore nel settore del commercio retail, collabora con grandi marchi internazionali. Appassionato di musica, suona la chitarra acustica. Nel tempo libero è un pilota di go- kart.

GIANNI FULVI

59 anni, attivo da 33 nel settore del sociale. È Presidente del coordinamento nazionale delle comunità per minorenni. È stato giudice onorario presso il tribunale per minorenni di Roma e presidente di una cooperativa sociale che gestiva servizi della Caritas diocesana. Ha una figlia disabile ed è presidente dell’Associazione Famiglie Attive per l’Handicap.

FRANCO GAMBACURTA

65 anni. Completata la maturità scientifica, ha studiato Medicina e Chirurgia per due anni. Da 30 anni lavora presso la Fondazione Villa Maraini di Roma, jointventure della Croce Rossa italiana che si occupa di problemi legati alle dipendenze patologiche e ai problemi relativi all’ambito sociale.

DONATELLA GENTILINI

65 anni, dirigente scolastico in quiescenza. È stata preside di un istituto comprensivo nel quartiere La Rustica. Si è sempre occupata di temi in ambito scolastico quali sicurezza, decoro, disabilità e robotica.

CARLO IANNONE

58 anni. Nato a Roma, laureato in Economia presso La Sapienza. Manager in una grande azienda di informatica e consulenza, si occupa di innovazione e digitalizzazione per la pubblica amministrazione. È esperto di sistemi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo delle amministrazioni pubbliche.

NORA IOSIA

51 anni, laureata in Lettere e Filosofia presso La Sapienza di Roma. Ha conseguito il diploma di canto al conservatorio. Musicista, si occupa dell’organizzazione di concerti con l’associazione AIGAM per l’apprendimento musicale e didattica per la primissima infanzia con l’associazione Il Melograno. Organizza mostre d’arte a Roma, in Italia e all’estero.

ELISABETTA LANCELLOTTI

44 anni, tassista da 14 anni, sindacalista, con l’associazione sindacale si è messa a disposizione come volontaria per i trasferimenti degli operatori sanitari durante la pandemia.

FRANCESCO LOBUONO

21 anni, iscritto al corso di Laurea in Comunicazione alla Sapienza di Roma, è stato blogger per testate nazionali ed ha fondato due Start up. È presidente dell'associazione politico-culturale La Giovane Roma.

MONICA LUCARELLI

48 anni, laureata in Ing. Meccanica Sapienza di Roma, mamma di 3 figli, ha lavorato su Roma, Torino e Milano come manager di aziende private. Da sempre impegnata nel sociale con particolare attenzione verso le donne che si trovano in percorsi di uscita dalla violenza di genere.

PAOLA MATTOCCIA

61 anni. Imprenditrice che ha trasformato la passione per le lingue in una professione. Da oltre 20 anni lavora nel settore della formazione linguistica.

ANGELA MELILLO

Si forma come ballerina di danza classica, divenendo prima donna nel Bagaglino. Showgirl, attrice di cinema e teatro, conduttrice televisiva su Rai e Mediaset. Da ultimo protagonista nel reality “L’Isola dei Famosi”. Protagonista attiva da sempre nel mondo del volontariato e delle associazioni culturali, sociologiche e animaliste.

ILARIA MIARELLI MARIANI

Nata e cresciuta a Roma. Insegna “Storia della critica d’arte” e “Museologia e storia del collezionismo all’Università di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”. Crede fermamente nel valore politico della cultura e della sua fruizione. È convinta che rendere più accessibili, funzionanti e visibili le tantissime realtà artistiche e museali della città possa migliorare la vita di tutti i cittadini.

FABIO MILANI

62 anni. Ha studiato alla facoltà di Architettura di Roma. Imprenditore, organizza eventi artistici e fotografici nello studio/galleria Bat-Gallery e non solo. Fa parte degli organizzatori della rassegna di arte contemporanea "Rome Art Week" e collabora con la testata online TPI come autore.

ALBERTA PARISSI

Storica commerciante romana del settore moda. Da sempre, attiva nell’associazionismo imprenditoriale ed in Camera di Commercio di Roma. Impegnata nella promozione delle piccole e medie attività di impresa, commercio, artigianato, imprenditoria femminile.

EVANDRO PASSALACQUA

50 anni, nato a Roma. Si è formato professionalmente in ambito arredamento e moda. È imprenditore ed esercente nel settore delle calzature e allenatore di calcio nel Real Testaccio. La sua attenzione è rivolta in particolar modo verso le problematiche del commercio e dello sport.

DANIELA PAVONCELLO

64 anni. Nonna di tre bambini, psicologa e ricercatrice. Si occupa di politiche sociali, in particolare del reinserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di marginalità.

GIULIA PIERMATTEI

50 anni. Laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza di Roma. Sposata e mamma di 4 figli. Lavora in un’azienda di Telecomunicazioni occupandosi di Innovazione Digitale, Startup, Sostenibilità, Customer Satisfaction e Qualità. Attiva in NoiD, associazione che promuove temi quali parità di genere e rigenerazione delle aree verdi.

ANTONIO PIETRAMALA

67 anni. Lavora presso Zètema Progetti e Cultura Partecipata di Roma Capitale. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso la facoltà di Magisero. e medie attività di impresa, commercio, artigianato, imprenditoria femminile.

RANIERO PIZZA

Amante della musica e degli spettacoli dal vivo, è imprenditore culturale. È stato direttore artistico del Circolo degli Artisti, è titolare di una società per eventi. Proprietario del MONK di cui cura la direzione artistica; collabora con realtà come Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz, Villa Ada, Atlantico e con festival e rassegne su tutto il territorio nazionale.

ALBERTO POLINI

Avvocato del Foro di Roma, sposato e padre di due figli. È membro in due Commissioni dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Socio-fondatore di numerose Associazioni, come Mede@ e, da sempre, impegnato nel sociale e nella politica del territorio.

LAZZARO RONCHI

74 anni, dal ‘76 ha lavorato come netturbino in AMA diventando poi sindacalista e responsabile territoriale, successivamente dirigente di ATAC con mansioni di sicurezza aziendale. Ha firmato atto costituzione dell’AMA per la CGIL.

FRANCESCA RUSSO

Biologa. Funzionaria in una multinazionale del settore energetico e da tempo appassionata della politica con particolare attenzione al sociale. Zia di 10 splendidi nipoti.

FRANCO SALVATORI

Nativo di Tagliacozzo ma romano di oltre mezzo secolo, è emerito di Geografia dell’Università “Tor Vergata” dove è stato prorettore vicario, preside di Lettere e Filosofia e direttore del Dipartimento di Storia. Ha svolto un’intensa attività di promozione culturale come presidente della Società Geografica Italiana e dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane.

CHIARA SANTO

37 anni, medico chirurgo specialista in cardiochirurgia e medico di medicina generale. Vuole riportare il valore della competenza e della qualifica in Campidoglio.

PAOLO SPAZIANI

67 anni. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato per 40 anni in BNL coordinando le gestioni di crisi d'impresa. Già docente a contratto per il master di diritto europeo di Roma 3 e consigliere d'amministrazione di Italgas. E' Co-fondatore dell'associazione Dream.

MARIA SQUARCIONE

61 anni. Dirige una biblioteca dell’Università La Sapienza di Roma. Lavora per offrire servizi culturali efficienti per la formazione, non solo dei giovani. Come nonna, poi, vuole lasciare ai suoi nipoti una Roma vera Metropoli della Cultura.

MARZIA TOTI

44 anni. Perito Commerciale Programmatore che, dal 2009 ad oggi, è volontaria dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Protezione Civile e Volontariato. Sempre dal 2009 si occupa di servizi, spettacolo e cultura per l’imprenditoria femminile e, attualmente, lavora nella realtà dei parchi di intrattenimento.

GIORGIO TRABUCCO

27 anni, laureato in scienze dell’amministrazione e delle politiche pubbliche. Ha frequentato un executive programme in management dei sistemi dai rappresentanza presso la Luiss Guido Carli. Da sempre impegnato in attività sociali e di volontariato. Ha collaborato con l’area rapporti istituzionali di Confindustria.

FABIO VALENTE

65 anni, tre figli, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Malattie dell'apparato respiratorio. Attualmente Vice- Coordinatore delle USCA-R Regione Lazio per il contrasto alla pandemia da COVID 19, e vicesegretario vicario della Federazione Medici di Medicina Generale di Roma.

LAURA VASSELLI

avvocata, docente universitaria di diritto civile, specialista in materia familiare, minorile e autoriale. Ha due figli, è giudice sportivo nazionale della Federcalcio. Ha scritto e scrive tuttora numerosi saggi e articoli, giuridici e generalisti. È tra i soci fondatori di DREAM.

MANUELA VERONELLI

46 anni, nata a Roma. Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo. Attualmente è avvocato specializzato in Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, in materia di spettacolo dal vivo, turismo e rigenerazione urbana.

Scopri tutta la squadra: